L’obiettivo di questo Blog è aiutare lo sviluppo di nuove idee di aspiranti e neo imprenditori, e dare informazioni e formazione per la progettazione di nuove realtà imprenditoriali.
Essere una vetrina per le imprese e i professionisti locali, e soprattutto raccontare le storie di successo, come esempi da cui trarre ispirazione e indicazioni utili a chi deve affrontare la sfida di mettersi in proprio.
Presentare le caratteristiche che rendono unico il nostro territorio, ovvero: il patrimonio artistico e culturale, i tesori paesaggistici, le città d’arte e le spiagge.
Non solo per offrire possibili mete turistiche per i viaggiatori, ma anche e soprattutto per motivare ed incoraggiare aspiranti imprenditori ad investire nel nostro territorio.
Dare ancora più visibilità a quei settori dove la creatività e l’artigianalità incontrano l’innovazione, e nei quali sappiamo e possiamo continuare a distinguerci, come: la moda, il design, il turismo, la cultura e enogastronomia.
E’ vero che le imprese si trovano ad affrontare uno scenario economico ancora incerto, ma è altrettanto vero che esistono opportunità e prospettive di crescita potenzialmente interessanti.
Nella consapevolezza che la crisi economico finanziaria degli ultimi anni ha cambiato il mondo del lavoro, generando un alto tasso di disoccupazione e molta precarietà, ci si accorge giorno dopo giorno che dobbiamo cambiare mentalità e approccio nei confronti del lavoro.
Dobbiamo passare dal “cerco un lavoro” al “mi creo un lavoro”.
Di fatto solamente facendo impresa si riesce a creare lavoro per se e per gli altri.
Fare impresa contribuisce alla crescita del nostro sistema economico e migliora la qualità della vita.
Creare una nuova attività imprenditoriale significa trasformare le idee in un’impresa, mettendosi in gioco, con spirito d’iniziativa, forza di volontà, e soprattutto con molta creatività.
Però, prima di mettersi in proprio, è necessario valutare i rischi, conoscere le normative di riferimento, e sapersi confrontare con gli obblighi burocratici, amministrativi, fiscali e previdenziali.
Il sogno di Vivi le Marche è di aiutare i neo imprenditori, partendo dalle competenze umane, necessarie per essere imprenditore, fino ad arrivare anche agli aspetti burocratici. Anche, raccontando storie di successo di imprenditori e professionisti locali, come esempi di ispirazione e motivazione, per chi vuole intraprendere creando imprese.
Questo sogno può essere realizzato solamente con l’aiuto, la competenza e la passione di professionisti e imprenditori, che condividono l’obiettivo di diffondere la cultura imprenditoriale, e credono nell’idea che lo sviluppo del nostro territorio è possibile anche tramite la condivisione di informazioni, testimonianze ed esperienze dirette (case history).
“Il momento giusto per ricominciare è adesso,
il posto migliore dove iniziare è qui.”
Copyright © 2021